REGOLE

Regole per la partecipazione alla comunità e al forum

La comunità italiana di code_aster nasce con l’intento di diffondere l’uso del codice di calcolo open source, ma anche e soprattutto di creare una rete di utenti tra i quali possa nascere un interesse comune e, talvolta, trasversale attorno agli strumenti di calcolo attuali e all’approccio “libero” e/o “open source”. Ciascun contributo volontario alla comunità è ben accetto se avviene in forma costruttiva e rispettosa per gli utenti e per la comunità stessa. Ossia, se rispetta le regole basilari di interazione elencate qui sotto.

Regole di comportamento

Le regole sono molto semplici e riguardano principalmente le modalità generali con cui porsi nei confronti degli utenti e della comunità:

  • Essere rispettosi delle opinioni altrui, anche se in disaccordo;
  • Essere diretti ma professionali nelle espressioni di disaccordo;
  • Essere inclusivi nei confronti di tutti gli utenti;
  • Comprendere la prospettiva altrui.

Non verranno tollerati:

  • Violenza, anche verbale, e minacce;
  • Attacchi personali;
  • Linguaggio offensivo e denigratorio;
  • Un comportamento non aderente allo spirito della comunità.

I moderatori preposti avranno il potere di intervenire in caso di atti di mancato rispetto delle regole, richiamando ed eventualmente escludendo dal sito chiunque fosse identificato come il promotore di tali iniziative.

Sarà possibile far pervenire segnalazioni in tal senso o chiedere domande alla mail di riferimento del sito:

info@code-aster.it

Regole di comportamento del forum

Gli argomenti supportati dal forum devono essere attinenti allo scopo principale e allo spirito della comunità: nel forum stesso è presente una suddivisione di categorie all’interno delle quali è possibile porre domande o rispondere a quelle di altri utenti. I gestori e i moderatori del sito faranno il possibile per rispondere alle richieste: è importante sottolineare che ogni contributo deve avvenire in forma volontaria.

La creazione di discussioni è consigliabile che avvenga su un unico argomento, evitando il più possibile sovrapposizioni e inclusioni di altre tematiche. In definitiva, a ciascun post deve possibilmente corrispondere un argomento.

Post e commenti contenenti spam o link attinenti verranno regolarmente rimossi dal sito. Sono da evitare anche gli inserimenti di link di cui non si possiede il copyright o di cui non si gode concessione da parte dell’autore.

Sarà possibile inserire immagini utili, o altri file media, per la risoluzione delle problematiche esposte nelle discussioni, preferibilmente screenshot prodotti direttamente dall’utente. File eseguibili o similari, potenzialmente contenenti link dannosi, potranno essere rimossi dal sito.

La pubblicazione di dati sensibili non è consigliata e verrà rimossa dai gestori e i moderatori del sito, per garantire la protezione della privacy.

Il linguaggio e la condotta inappropriati non verranno tollerati all’interno del forum.

Regole per il repository associato alle attività della comunità

Due repository bitbucket, per code_aster e salome, sono stati creati appositamente per tutti coloro che abbiano voglia di contribuire in forma di codice alla comunità italiana di code_aster: le regole di utilizzo sono le stesse della comunità. I repository sono gestiti dall’assocazione non a scopo di lucro di ConoscereLinux. Essendo la comunità nata nello spirito di un progetto open source, la licenza consigliata per la scrittura e pubblicazione di codice all’interno del repository rientra tra queste tipologie:

  • BSD v3 o semplificata;
  • Apache License v2;
  • LGPL.

Maggiori dettagli si possono trovare accedendo direttamente ai repository.